mercoledì 28 aprile 2010

Appello per la scuola pubblica

Per quei maestri e insegnanti che la mattina accolgono i nostri figli con il sorriso e con ostinata passione per la loro educazione, nonostante tutto.
Per i dirigenti, amministratori, tecnici, ausiliari della scuola che s’impegnano per il bene comune.
Per una Scuola Pubblica che unisce e non divide il Nord dal Sud, il bianco dal nero, il ricco dal povero.
Per chi nella scuola dell’obbligo sa incoraggiare e non selezionare.
Per quei bambini e ragazzi che a settembre non troveranno più la propria maestra o professoressa, perché precaria.
Per chi pensa che nella cartella dei propri figli ci si debbano mettere solo libri e quaderni, e non sapone e carta igienica.
“Scuola” è la parola che disegna il futuro. E’ strumento di uguaglianza e libertà. Dove si produce e trasmette il sapere, si coltivano le intelligenze e la creatività, per non omologarsi ad un consenso acritico. Dove si offrono a tutti gli strumenti più adeguati per affrontare la vita.
E’ il luogo in cui la democrazia mette le sue radici più vigorose.
Per questo la Scuola non è solo un capitolo del Bilancio dello Stato, ma il più grande investimento sul capitale umano e sul futuro del nostro Paese.
L’Educazione non si taglia. Qualità alla Scuola Pubblica.

Aderiscono all’appello: Pier Luigi Bersani, Francesca Archibugi, Giovanni Bachelet, Mariangela Bastico, Giuseppe Bertolucci, Rosy Bindi, Giorgio Bocca, Sandra Bonsanti, Francesca Brezzi, Carlo Carboni, Vincenzo Cerami, Mauro Ceruti, Cristina Comencini, Massimo D’Alema, Paola De Vivo, Piero Fassino, Anna Finocchiaro, Giuseppe Fioroni, Dario Franceschini, Giorgio Galli, Manuela Ghizzoni, Margherita Hack, Gad Lerner, Enrico Letta, Ivano Marescotti, Ignazio Marino, Maurizio Migliavacca, Loretta Napoleoni, Ottavia Piccolo, Lidia Ravera, Antonio Rusconi, David Sassoli, Anna Serafini, Clara Sereni, Debora Serracchiani, Sergio Staino, Nicola Tranfaglia, Nadia Urbinati, Walter Veltroni, Grazia Verasani, Sergio Zavoli, Giuseppe Bortolussi, Mercedes Bresso, Claudio Burlando, Vito De Filippo, Vincenzo De Luca, Vasco Errani, Agazio Loiero, Catiuscia Marini, Filippo Penati, Enrico Rossi, Gian Mario Spacca, Nichi Vendola

Nessun commento:

Posta un commento

I contributi prima di venire pubblicati verranno vagliati da un amministratore. Si raccomanda educazione e sintesi.