sabato 8 maggio 2010

Progetto Italia: la legalità non è affare solo della Lega

Sono andata a dare un’occhiata al sito nazionale del PD dove ho trovato l’ iniziativa di “Progetto Italia 2011”.
Credo che molti ne abbiano sentito parlare, magari per averlo letto sui giornali, ma lo sottopongo all’attenzione di tutti perché credo che ci farebbe bene parteciparvi come Circoli, più che a livello singolo.
Si tratta infatti di una sorta di colossale “brain storming” nazionale finalizzato a definire 10 parole chiave che sintetizzino il programma del PD in caso di elezioni anticipate. La cosa è anche uscita dai confini del PD, perché decine di migliaia di persone vi stanno collaborando anche dal sito di “Repubblica.it”.
Penso che dovrebbero parteciparvi tutti i Circoli perché si tratta di un’ ottima occasione per confrontarci al nostro interno sulla natura di questo partito, dal momento che la definizione dei 10 punti prioritari è la conseguenza pratica della visione che ciascuno di noi ha sul PD che vogliamo.
E’ importante che anche noi collaboriamo attraverso i nostri Circoli, anche per consentire al nostro Nazionale di ricavare da questi innumerevoli contributi suggerimenti preziosi su quello che pensano e sentono i suoi elettori.
Dal mio punto di vista per prima cosa porrei la questione della LEGALITA’, a partire da una lotta senza quartiere a tutte le mafie, per continuare con la lotta all’evasione fiscale (che in momenti di crisi come questa potrebbe assomigliare all’ alto tradimento) e con quella alle connivenze fra politici e funzionari pubblici rispetto ad affari illeciti. Quest’ ultimo punto implica un severo esame di coscienza anche dentro al nostro partito, perché è verissimo che, come dice giustamente Bersani, “il PD ha la schiena diritta” nel suo insieme, ma ci sono ancora parecchi “dettagli” non sempre presentabili.
Senza un forte segnale in questo senso tutto il resto diventa inutile e ci avvieremo lentamente ma inesorabilmente a diventare come la Grecia, perché le persone oneste non sono motivate ad investire e rischiare in un Paese dove per avere successo si deve per lo più corrompere e farsi corrompere o essere amico degli amici o essere figlio di…
La legalità deve essere la nostra priorità anche perché non si può più permettere ai leghisti di presentarsi come i paladini del governo onesto dei territori mentre gli altri sarebbero i corrotti e i corruttori.

Luisella

Nessun commento:

Posta un commento

I contributi prima di venire pubblicati verranno vagliati da un amministratore. Si raccomanda educazione e sintesi.